Food Challenge – Doccia, settembre 2024
Concorso “Food Challenge – Trippa alla fiorentina”, Doccia (Firenze), settembre 2024
FRANCIA – Saranno ben tre gli italiani in gara per conquistare il gradino più alto della sesta edizione del Campionato europeo delle frattaglie in programma questo 21 novembre a Rungis, alla periferia di Parigi, a venti minuti dall’arco di trionfo della capitale francese. In palio un primo premio di tremila euro; mille euro andranno al secondo classificato e cinquecento al terzo arrivato. Il concorso, alla sua sesta edizione, è indetto dalla confederazione dei Tripiers de France, organizzazione professionale che rappresenta una professione attiva a Parigi fin dal 1292 e che riunisce i produttori, i grossisti ed i trippai artigianali francesi.
Due dei tre sfidanti provengono dalla immediata provincia di Firenze, Bagno a Ripoli e Pontassieve per la precisione, e porteranno in concorso pollo e trippa della vendemmia (Stefano Frassineti) e trippa al profumo di zafferano fiorentino con verdure al vapore e pesto di bietole (Andrea Frassineti). Il terzo connazionale, che risiede a Parigi, presenterà un piatto di rognoni bianchi di gallo ai peperoni dolci di Altino (Enzo Franceschelli). Ad affiancare nella competizione i nostri alfieri del buon gusto vi saranno undici concorrenti dalla Francia, due dall’Irlanda, tre dalla Romania più la partecipazione speciale di uno chef dall’Azerbaijan.
Il Championnat d’Europe des produits tripiers – questo il nome ufficiale del concorso – si terrà presso l’Hotel Campanile Rungis-Orly nelle cui cucine i partecipanti martedì 21 novembre ricreeranno le loro ricette. Alla presenza di circa duecentocinquanta spettatori i piatti preparati verranno poi valutati da una giuria composta da sei personalità del settore gastronomico. L’evento è possibile grazie al contributo dei partner che ogni anno permettono di organizzare questa iniziativa festosa e conviviale per promuovere le frattaglie: Interbev, Mapa Gourmet Strategy Mutual Insurance Rungis, Bord Bia – The Irish Food Board, Marché de Rungis: Rungis International Semmaris, Al Rungis Savetier, Société Générale, Novoviande, Sopraco NV, Choco.
Concorso “Food Challenge – Trippa alla fiorentina”, Doccia (Firenze), settembre 2024
L’associazione Regala un sorriso, con il patrocinio del Comune di Desio (Monza-Brianza), torna per la ventesima volta a distribuire in […]
Ritorna sabato 21 settembre alle ore 20 “Frattaglie che passione!“, la serata con menù degustazione proposta dello chef Andrea Perini […]
Il più recente Quaderno pubblicato: acquistalo subito!
Come ricorda Leo Codacci nella prefazione al volume originale, in “Troppa Trippa” Indro Neri ha proposto “uno studio, una ricerca accurata, un atto di amore che esaltano la stessa storia tenuta in vita a Firenze dai ventisette trippai” ed il volume, che era di quasi duecento pagine ma viene ora ripubblicato in agili Quaderni, “è anche far poesia di quella vera… particolarmente per la trippa”. In questa deliziosa ricerca, che aveva impegnato l’autore per tre lunghi anni, era contenuta la storia dei trippai dall’antichità ad oggi, le ricette toscane sulla trippa, quelle regionali da tutta Italia e quelle caratteristiche di ogni nazione oltre ad indicazioni culinarie ripescate da antichi manoscritti o grazie alla tradizione popolare; e ancora curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora. Tutti questi contenuti – rivisti ed ampliati da nuove ricerche – vengono ora raccolti periodicamente nella collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com, pubblicazioni tematiche per la gioia di chi ama la trippa anche se è troppa.
Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa, collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.
Per salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, parte del ricavato della vendita dei Quaderni di TroppaTrippa.com viene utilizzato per finanziare trippai nel resto del mondo impegnandosi attivamente in progetti che – in una maniera o nell’altra – hanno a che vedere con il quinto quarto.
Clicca qui per l’elenco dei progetti microfinanziati con le vendita dei Quaderni