Trippa cotta per chi segue la dieta chetogenica
Con appena 2,3 grammi di carboidrati ogni 100 grammi la trippa cotta di bovino adulto rientra fra gli alimenti consentiti […]
INGHILTERRA – Nel 1874, nel paesino inglese di Keighley, la trippa fu oggetto di un bizzarro caso giudiziario che coinvolse un trippaio di nome Robinson Walton, che aveva la sua bottega in Beck Street.
Walton frequentava abitualmente il pub Bay Horse nel quartiere malfamato di Westgate. Durante un tafferuglio nella birreria, venne arrestato con gli altri avventori e questo fatto lo inasprì a tal punto che decise di tendere una trappola per incriminare non un ladro ma un particolare agente di polizia e rendergli così pan per focaccia, rivalendosi del torto che riteneva di aver subito.
Nelle prime ore del 19 settembre 1874, l’agente Harwood, con quindici anni di servizio, stava facendo il suo giro in Beck Street quando notò che la porta della tripperia di Walton era socchiusa. Appena entrato per controllare, Walton lo sorprese gridando “Al ladro!” ed intrappolando il poliziotto dentro la sua bottega.
Harwood raccontò in seguito la conversazione che ne seguì: Gli chiesi: “Qual è il problema, Bob?”. Lui rispose: “Ce l’ho con te da molto tempo. Ti ricordi quando mi hai arrestato, vero?”. Io risposi: “Si, me lo ricordo”. Lui disse: “Ecco, ora te la faccio pagare… stavi per rubare la mia trippa”.
Nonostante Harwood avesse detto a Walton che stava semplicemente svolgendo il suo lavoro, questi si rifiutò di farlo uscire e mandò a chiamare la polizia. Walton accusò Harwood di aver fatto irruzione nel suo negozio e di aver tentato di rubare tre libbre di trippa, mentre Walton fu accusato di aver ostacolato l’agente Harwood nell’adempimento del suo dovere. Alcuni giorni dopo entrambi i casi vennero sottoposti ai magistrati: quello contro Harwood venne rapidamente archiviato, mentre il caso contro Walton fu convalidato: il trippaio venne dichiarato colpevole e multato di cinquanta scellini più le spese processuali.
Nonostante questo bizzarro incidente con le autorità, Robinson Walton si dimostrò in seguito un membro rispettabile della comunità ed aprì negozi di trippa in South Street, East Parade e nel Keighley Market.
Con appena 2,3 grammi di carboidrati ogni 100 grammi la trippa cotta di bovino adulto rientra fra gli alimenti consentiti […]
Appuntamento a Vigasio (Verona) domenica 22 settembre per i possessori di auto e moto d’epoca per la trentaduesima edizione del […]
Nato nel 1974 da un’idea di Giovanni Borello, presidente della Camera di Commercio di Asti, il Festival delle sagre da […]
Il più recente Quaderno pubblicato: acquistalo subito!
Come ricorda Leo Codacci nella prefazione al volume originale, in “Troppa Trippa” Indro Neri ha proposto “uno studio, una ricerca accurata, un atto di amore che esaltano la stessa storia tenuta in vita a Firenze dai ventisette trippai” ed il volume, che era di quasi duecento pagine ma viene ora ripubblicato in agili Quaderni, “è anche far poesia di quella vera… particolarmente per la trippa”. In questa deliziosa ricerca, che aveva impegnato l’autore per tre lunghi anni, era contenuta la storia dei trippai dall’antichità ad oggi, le ricette toscane sulla trippa, quelle regionali da tutta Italia e quelle caratteristiche di ogni nazione oltre ad indicazioni culinarie ripescate da antichi manoscritti o grazie alla tradizione popolare; e ancora curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora. Tutti questi contenuti – rivisti ed ampliati da nuove ricerche – vengono ora raccolti periodicamente nella collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com, pubblicazioni tematiche per la gioia di chi ama la trippa anche se è troppa.
Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa, collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.
Per salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, parte del ricavato della vendita dei Quaderni di TroppaTrippa.com viene utilizzato per finanziare trippai nel resto del mondo impegnandosi attivamente in progetti che – in una maniera o nell’altra – hanno a che vedere con il quinto quarto.
Clicca qui per l’elenco dei progetti microfinanziati con le vendita dei Quaderni