Trippa cotta per chi segue la dieta chetogenica
Con appena 2,3 grammi di carboidrati ogni 100 grammi la trippa cotta di bovino adulto rientra fra gli alimenti consentiti […]
Ad ogni botto dei “fochi” di San Giovanni del 24 giugno, tutti i fiorentini assiepati sui lungarni immancabilmente sottolineano che “quelli dell’anno scorso erano meglio”, ed io dovendo decidere se godermi il tradizionale spettacolo pirotecnico dedicato al patrono cittadino oppure sorbirmi per quasi un’ora buche, lavori e traffico sulla superstrada Fi-Pi-Li per recarmi a Fucecchio, ho optato per quest’ultima uscita. Qui, al confine con le province di Pisa, Lucca e Pistoia, ma ancora saldamente nel territorio fiorentino, la Nobile Contrada Sant’Andrea aveva in cartellone la Sagra della trippa, edizione 2023.
Dall’ampio menù – che prevedeva anche classici estivi come cocomero e prosciutto e popone, o tipiche offerte da sagra popolare come antipasti toscani, grigliate miste e patatine fritte – mi sono lasciato tentare dall’insalata di trippa e dalla trippa alla fiorentina, tralasciando (ma posso sempre tornare domani) le penne al ragù di trippa. Il mio istinto è stato premiato: l’insalata di trippa con carote, sedano, pomodori ed olive, forse è stata tenuta un po’ troppo indietro di sale per i miei gusti, ma la presenza del basilico ha donato al piatto una freschezza insolita ed appetitosa, specialmente quando accompagnata da una bella birra alla spina. Insolita se vogliamo anche la trippa alla fiorentina, in una versione tirata al punto giusto, quindi per niente brodosa, con una punta però di piccante che – anche se la ha allontanata un poco dalla ricetta tradizionale – ha meritato comunque un plauso.
L’evento ha richiamato – ad occhio – circa duecento persone (almeno al primo turno) assistite da un esercito di volontari della Nobile Contrada Sant’Andrea ben riconoscibili dalla maglietta appositamente realizzata per la sagra. Piazza Vittorio Veneto, con la sua conformazione a salotto, ha accolto in un abbraccio tutti i commensali accomodati su lunghe tavolate. La serata, contraddistinta da una fresca brezza estiva, è stata piacevolissima. Nessun rimpianto per essermi perso i “fochi” che sicuramente anche quest’anno avrei dovuto allegramente criticare.
Con appena 2,3 grammi di carboidrati ogni 100 grammi la trippa cotta di bovino adulto rientra fra gli alimenti consentiti […]
Appuntamento a Vigasio (Verona) domenica 22 settembre per i possessori di auto e moto d’epoca per la trentaduesima edizione del […]
Nato nel 1974 da un’idea di Giovanni Borello, presidente della Camera di Commercio di Asti, il Festival delle sagre da […]
Il più recente Quaderno pubblicato: acquistalo subito!
Come ricorda Leo Codacci nella prefazione al volume originale, in “Troppa Trippa” Indro Neri ha proposto “uno studio, una ricerca accurata, un atto di amore che esaltano la stessa storia tenuta in vita a Firenze dai ventisette trippai” ed il volume, che era di quasi duecento pagine ma viene ora ripubblicato in agili Quaderni, “è anche far poesia di quella vera… particolarmente per la trippa”. In questa deliziosa ricerca, che aveva impegnato l’autore per tre lunghi anni, era contenuta la storia dei trippai dall’antichità ad oggi, le ricette toscane sulla trippa, quelle regionali da tutta Italia e quelle caratteristiche di ogni nazione oltre ad indicazioni culinarie ripescate da antichi manoscritti o grazie alla tradizione popolare; e ancora curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora. Tutti questi contenuti – rivisti ed ampliati da nuove ricerche – vengono ora raccolti periodicamente nella collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com, pubblicazioni tematiche per la gioia di chi ama la trippa anche se è troppa.
Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa, collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.
Per salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, parte del ricavato della vendita dei Quaderni di TroppaTrippa.com viene utilizzato per finanziare trippai nel resto del mondo impegnandosi attivamente in progetti che – in una maniera o nell’altra – hanno a che vedere con il quinto quarto.
Clicca qui per l’elenco dei progetti microfinanziati con le vendita dei Quaderni