C’è anche la zuppa di trippa nella mappa degli orrori gastronomici europei realizzata nell’ambito di “Atlas of Prejudice” (l’Atlante del pregiudizio). Il progetto grafico – creato dall’artista bulgaro Yanko Tsvetkov – combina geografia, saggistica e satira per esplorare stereotipi culturali, percezioni geopolitiche e preconcetti collettivi invitando attraverso l’uso del design grafico e del linguaggio visivo, a riflettere sui meccanismi della semplificazione culturale e sull’impatto delle rappresentazioni sociali.
La zuppa di trippa nella mappa – popolare in Turchia, Romania e Bulgaria – viene vista come il peggior cibo della regione balcanica. L’Italia è rappresentata dalla bistecca di cavallo, dal casu marzu sardo e dal riccio di mare mangiato crudo in Sicilia, ma non mancano ovviamente varie preparazioni europee a base di sangue, lo squalo putrefatto islandese, le aringhe fermentate svedesi, ed i testicoli di toro spagnoli solo per citarne alcune.
Nato inizialmente come una serie di mappe online, “Atlas of Prejudice” si è evoluto in una raccolta di libri e contenuti multimediali che affrontano con ironia e spirito critico come le persone vedono il mondo e gli altri.