Skip to content
Pubblicità
Troppatrippa.com

Modi di dire e proverbi stranieri sulla trippa

  • TOUGH AS TRIPEOvvero “duro come la trippa”. La parola “trippa” ha sempre avuto un significato dispregiativo, tanto che da quasi tre secoli viene usata nell’inglese colloquiale per descrivere qualunque cosa di scarso valore, non degna di minima attenzione. Si racconta che il principe Filippo durante una sua orazione usò questo termine nella sua connotazione peggiore sollevando prontamente l’indignazione della National Association of Tripe Dressers (l’associazione britannica dei trippai) che protestò ufficialmente dichiarando che “Tripe is not a joke: it is a valuable foodstuff” ovvero, “La trippa non è uno scherzo ma un alimento prezioso”.
  • TO EAT HUMBLE PIEModo di dire inglese questo “mangiare torta di trippa” che ha il significato negativo di mortificarsi, umiliarsi (deriva dal termine arcaico inglese “umbles”, letteralmente “trippa di cervo”).
  • TOO MUCH VINEGAR FOR HIS TRIPENell’Inghilterra dell’Ottocento la trippa si mangiava anche sottaceto e da qui è nata questa colorita imprecazione: quando qualcuno sbottava che qualcosa era “troppo aceto per la sua trippa” significava che si era oltrepassato il limite di sopportazione.
  • SCRAPE TRIPE AS CLEAN AS E’ER YOU CAN A TITHE OF FILTH WILL STILL REMAIN“Per quanto tu possa raschiare la trippa per pulirla, una patina di sporco rimane sempre”, un modo di dire inglese che equivale al nostro “Lava cane, pettina cane, sempre di cane puzza”.
  • AS BUSY AS A CAT IN A TRIPE SHOPModo di dire inglese del diciannovesimo secolo che significa “Essere indaffarato come un gatto in un negozio di trippa”.

  • LES BONS PASTEZ SONT À PARIS ORDRES, TRIPES À SAINT-DENISPrima che Caen in Francia fosse sinonimo di trippa, era la cittadina di Saint-Denis ad andare famosa per questa specialità come ricorda questo detto popolare d’oltralpe.
  • À SAINT-QUENTIN, ON CARILLONNE DES TRIPES ET DU BOUDIN“A San Quintino, le campane suonano di trippa e sanguinaccio”, un modo di dire che ricorda la tradizione delle religiose dell’Ordine monastico di San Bernardo le quali erano solite distribuire ai poveri trippa e “boudin noir” nei giorni in cui le campane della cittadina francese suonavano a festa.

  • MENUDO POR EL CRUDOModo di dire messicano nel quale “crudo” significa il “dopo sbornia”: la zuppa di trippa alla messicana è rinomata infatti per essere uno dei piatti ideali per combattere i postumi dell’ubriacatura.
  • TIENES MÁS MORRO QUE UNA LATA DE CALLOS CADUCADALetteralmente “Hai più muso di una scatola di trippa scaduta” usato col significato di “Hai una bella faccia tosta”.

  • NO DIA DE SÃO MARTINHO, PÃO, TRIPAS E VINHO!La festa di San Martino è una celebrazione vissuta soprattutto in ambiente rurale che ogni 11 novembre tradizionalmente commemora Martino di Tours. Come ricorda questo proverbio brasiliano “Nel giorno di San Martino, pane, trippa e vino” essendo questa ricorrenza legata alla prima spillatura del vino novello ed alla consumazione di trippa.

  • NUDNE JAK FLAKI Z OLEJEMModo di dire polacco che significa “Noioso come la trippa all’olio” usato per indicare qualcuno o qualcosa di monotono e banale come può esserlo la trippa condita solo con un filo d’olio (ma potremmo sempre ribattere che dipende dall’olio…).

Vedi anche Modi di dire e proverbi italiani sulla trippa


Una vignetta realizzata dal famoso disegnatore satirico David Alexander Cecil Low, pubblicata sul settimanale australiano “The Bulletin” del 19 marzo 1914, nella quale si assiste ad uno scambio di battute tra un lettore e l’editore del giornale. “Sarete contento che lo sciopero della carne è finito” afferma il primo, e l’altro “Non ci ha fatto né caldo né freddo: la nostra scorta di trippa non è diminuita neanche per un istante”. Il termine “trippa” viene usato come sinonimo di “robaccia” (in questo caso, “notizie di infima qualità).

Condividi questo articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti

Il più recente Quaderno pubblicato: acquistalo subito!

Troppa Trippa

Come ricorda Leo Codacci nella prefazione al volume originale, in “Troppa Trippa” Indro Neri ha proposto “uno studio, una ricerca accurata, un atto di amore che esaltano la stessa storia tenuta in vita a Firenze dai ventisette trippai” ed il volume, che era di quasi duecento pagine ma viene ora ripubblicato in agili Quaderni, “è anche far poesia di quella vera… particolarmente per la trippa”. In questa deliziosa ricerca, che aveva impegnato l’autore per tre lunghi anni, era contenuta la storia dei trippai dall’antichità ad oggi, le ricette toscane sulla trippa, quelle regionali da tutta Italia e quelle caratteristiche di ogni nazione oltre ad indicazioni culinarie ripescate da antichi manoscritti o grazie alla tradizione popolare; e ancora curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora. Tutti questi contenuti – rivisti ed ampliati da nuove ricerche – vengono ora raccolti periodicamente nella collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com, pubblicazioni tematiche per la gioia di chi ama la trippa anche se è troppa.

Chi è Indro Neri

Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa, collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.

Tutti gli eventi a cui Indro ha partecipato

Filtra per argomento
Microfinanziamenti di trippa

Per salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, parte del ricavato della vendita dei Quaderni di TroppaTrippa.com viene utilizzato per finanziare trippai nel resto del mondo impegnandosi attivamente in progetti che – in una maniera o nell’altra – hanno a che vedere con il quinto quarto.

Clicca qui per l’elenco dei progetti microfinanziati con le vendita dei Quaderni


Sito riconosciuto

dall’Accademia della Trippa