

Con 137 punti tecnici è stato il ristorante La Spada ad aggiudicarsi il primo posto nella sfida per la migliore trippa alla fiorentina organizzata da Food Challenge martedì 14 ottobre presso l’osteria tripperia Il Magazzino a Firenze.

Sul secondo gradino del podio il chiosco Trippino di Scandicci (124 punti), mentre al terzo posto si è classificata l’Osteria San Simone (110 punti).


L’edizione 2025 del concorso, che ha visto la partecipazione di undici concorrenti tra ristoratori e trippai, ha confermato ancora una volta il forte legame della città con uno dei suoi piatti-simbolo.

La giuria tecnica, presieduta dal pluripremiato chef Gianfranco Dainotti, ha valutato aspetto, qualità aromatica, succulenza, esecuzione e la fedeltà alla tradizione dei piatti proposti. Oltre alla valutazione principale, quella dei professionisti del settore dei quali faceva parte anche lo chef Luca Cai, chef proprietario del locale, i piatti in concorso sono stati assaggiati anche da ospiti, giornalisti e pubblico ai cui è stato chiesto di votare a seconda del proprio gusto.

Il Porter dei fiorentini si è classificato al primo posto nelle valutazioni degli ospiti, il ristorante La Spada è stato decretato vincitore anche dai giornalisti, mentre il tavolo del pubblico ha votato I bolliti tripperia crostineria come la migliore trippa alla fiorentina.



Le sfide di Food Challenge – questa era la trentaduesima – si confermano appuntamenti imprescindibili per gli appassionati della cultura gastronomica fiorentina e un’occasione di incontro tra professionisti, buongustai e cultori del buon cibo. L’obiettivo è la valorizzazione della cucina fiorentina e la trasmissione della sua eredità gastronomica alle nuove generazioni.
Fotografie di Giorgio Magini.