Come di consueto, nel primo fine settimana che segue Ferragosto – quest’anno sabato 16 e domenica 17 – il giardino comunale di Dosso del Liro (Como) sarà teatro della tradizionale Sagra della trippa e della polenta, organizzata dalla locale Associazione Volontari.
L’evento, alla sua ventitreesima edizione, si aprirà sabato alle ore 18:30 e proseguirà domenica a partire dalle ore 12:00, offrendo due giorni all’insegna della convivialità durante i quali sarà possibile gustare la trippa locale, che qui viene cucinata in brodo, con verdure, fagioli e pochissima salsa di pomodoro, ed accompagnata da un panino che viene solitamente spezzettato nel brodo.
In tutto sarà mezzo quintale la quantità complessiva di trippa preparata dai volontari nel corso della sagra. Sarà acquistabile ad un prezzo di 9 euro a porzione (abbondante) e disponibile anche da asporto. Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Maria Letizia Verga a sostegno della ricerca e cura delle leucemie infantili. Oltre alla polenta uncia, che fa da contraltare alla trippa, gli stand gastronomici prevedono anche una varietà di proposte per tutti i gusti, tra cui brasato con funghi porcini, grigliate, salumi, formaggi locali e dolci casalinghi.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo, grazie alla disponibilità di spazi coperti. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al 333.4673451.