
Ricetta inusuale ma non per questo meno deliziosa quella del lampredotto al sugo con pomodorini secchi che ho avuto il piacere di assaggiare oggi al chiosco Fori strada di Scandicci. Andrea e Paola, i simpatici gestori, da tempo ci hanno abituato ad un menù che accanto alle offerte tradizionali propone spesso, se non sempre, anche stravaganti ma riuscitissime preparazioni.
Basta visitare il loro profilo Instagram per farsi venire l’acquolina in bocca scorrendo le immagini di trippa alle spezie orientali, lingua lampredotto e musino rifatti alla pizzaiola, lampredotto al cavolo nero, lampredotto salsiccia e patate, trippa al pesto pinoli e mandorle, insalata di centopelle con pomodorini capperi e scorza di limone, panzanella di lampredotto, trippa porchettata (quest’ultima già presentata in occasione di LampredOrto). E questo solo per citarne alcune.
Il lampredotto con i pomodorini secchi è stata un’altra di queste indovinate proposte: semplice negli ingredienti, gustosa nel sapore e dal profumo deciso. Se già non fosse nel menù di ogni giorno, un posto al sole a mio parere se lo è guadagnato.
