
Domenica 2 novembre appuntamento a Dogliani, in provincia di Cuneo, dove il programma della Fiera dei Santi prevede la tradizionale distribuzione della zuppa di trippa chiamata cisrà a partire dalle 8:30 sotto l’Ala Mercatale e nella tensostruttura, accompagnata da salumi, formaggi, dolci tipici e vino Dogliani Docg in degustazione.
La manifestazione affonda le sue radici nel XVII secolo, quando la Confraternita dei Battuti offriva questa la cisrà ai pellegrini giunti a Dogliani per la fiera e le celebrazioni religiose. Sabato 2 novembre segna il ritorno di questo atteso appuntamento autunnale, che unisce storia, sapori e comunità attorno a una ricetta – a base di trippa, ceci e verdure di stagione – tramandata da generazioni.
Durante la giornata, sono previste visite guidate alla Chiesa dei Battuti, una scollinata ciclistica con degustazione sui “Sentieri del Dogliani”, ed una passeggiata guidata sempre con degustazione. Fino al 9 novembre poi, la cisrà sarà protagonista di una settimana gastronomica diffusa: la zuppa di trippa sarà proposta in numerosi locali del territorio, tra ristoranti, enoteche, locande e osterie, sia per pranzo che per cena, anche in versione da asporto.