
Il manuale pratico per una cucina semplice, igienica ed economica, per famiglie e per comunità “Il cuoco sapiente”, pubblicato nel 1932 a Torino dalla Società Editrice Internazionale, contiene millecento ricette tra cui anche cinque sulla trippa. Una di queste, a base di zucca, si presta benissimo per celebrare la ricorrenza di Halloween:
38. Minestra di zucche con trippa. Si tagliano a striscie lunghe 10-12 cm. 2 kg. di polpa di zucche, si mettono a bagno in acqua fredda per 15 minuti, si fanno sgocciolare e si mettono a cuocere per 15 minuti in acqua bollente, dopo cottura si fanno subito sgocciolare. Intanto in un buon brodo si saranno messi 1/2 kg. di pasta di salsiccia, 1 kg. di trippa del cosiddetto centopelle, tagliata in striscie sottilissime, 1 ettog. di funghi secchi ed un sedano tritati insieme finemente; si aggiungono 2 ettog. di buon formaggio grattugiato. Quando la trippa è a mezza cottura, si aggiunge la zucca e si completa la cottura rimestando di tanto in tanto. Si serve su fette di pane.
Le altre quattro ricette presenti nel manuale sono la minestra di maccheroni con la trippa, la zuppa di trippe (busecca), la trippa fritta e la trippa alla milanese.