
FRANCIA – Si sono chiuse oggi le iscrizioni al Campionato europeo delle frattaglie, in programma il prossimo 25 novembre presso la Rungis Académie, nei pressi di Parigi. L’evento, organizzato dalla Confédération Nationale de la Triperie Française, vedrà dodici finalisti sfidarsi in una prova di quattro ore con piatti a base di trippa, cuore, rognone e coda.
Tra le candidature ricevute figurano anche due chef italiani, Stefano Frassineti e Leonardo Romanelli. Frassineti, nato a Rufina (Firenze) e cresciuto professionalmente in Valdisieve, ha dedicato quasi trent’anni alla creazione e conduzione di due locande. Appassionato di frattaglie fin da giovane, con una predilezione per animelle e cervello, è un grande estimatore di trippa e lampredotto, di cui ha elaborato almeno cento ricette tra tradizionali ed innovative. Dopo aver partecipato nel 2023 al campionato europeo insieme al figlio Andrea, anch’egli grande cultore di frattaglie, torna quest’anno con la sua “pappardella ripiena di trippa, salvia e limone, con salsa di pomodoro e aglione”. Il suo motto, “Il mondo sarebbe molto migliore se si facessero meno discorsi e si mangiassero più frattaglie”, riflette la filosofia schietta ed autentica della sua cucina, che trova oggi espressione nel bistrot Agricola toscana.

Altro candidato sarà lo chef Leonardo Romanelli, fiorentino, critico gastronomico e divulgatore dal profilo poliedrico. Da sempre legato al mondo del vino e della ristorazione, unisce all’attività giornalistica ed organizzativa una vivace passione per le arti, dal teatro alla musica, fino alla radio e alla televisione. Per candidarsi alla selezione ha proposto quattro preparazioni che raccontano il suo approccio creativo e mediterraneo alla cucina delle frattaglie: “trippa alla mediterranea con cozze”, “lampredotto con funghi, porri e pancetta”, “trippa con fagioli borlotti e curry” e “trippa con peperoni e salsiccia”.




Non resta che augurarsi che entrambi gli chef italiani vengano selezionati, così da poter rappresentare al meglio la tradizione e la creatività della cucina delle frattaglie anche oltre confine.
Il patron del campionato europeo edizione 2025 sarà Alain Fontaine del ristorante Le Mesturet, mentre la giuria sarà presieduta dallo chef di fama internazionale Nicolas Sale. Nella giuria tecnica siederanno gli chef Pascal Dayou e Sylvain D’Avico, e in quella dei degustatori saranno presenti Gilles Pudlowski, Jean-Raymond Dumas, Mélissa Djabourian, Sandrine Lobut, Ollie Clark (vincitore del concorso del 2024), Dominique Batani ed il sottoscritto.