Sabato 17 maggio alle ore 20:30 presso il Circolo Vie Nuove di Firenze avrà luogo la “Cena degli scartati” che chiuderà la seconda edizione della Sagra del manifesto. Le proposte gastronomiche della serata sono state studiate con lo chef Maurizio Venturi per riallacciarsi al tema del concorso grafico proposto da Calimaia Collettivo e Belle Parole, che quest’anno si incentra sul concetto dello scarto.
Proposto ad un costo popolare di soli 23 euro tutto incluso, il menù della cena vedrà dunque ricette povere, che riutilizzano avanzi e frattaglie: antipasto con crostone di cavolo nero con lampredotto e fagioli, crostone di lingua con la salsa verde e sformatino di carote, quindi ribollita e fusilli trippa e zafferano; a seguire trippa alla fiorentina, e l’immancabile profiterol per chiudere in bellezza. Disponibile anche un menù con opzioni vegetariane.
Il programma della sagra che accompagna la mostra espositiva dei poster vincitori, oltre al cibo, prevede giochi, musica e presentazioni tra cui quella della mia ricerca (inedita) “La trippa da scarto a cibo da re“.
Le prenotazioni si accettano scrivendo a vienuove@gmail.com oppure telefonando ai numeri 055.683388 e 349.2852397.