Giovedì 14 agosto la frazione di Fenile di Gerola Alta (Sondrio) ospiterà la tradizionale Trippa di San Pietro, un appuntamento organizzato dalla Pro Fenile Valgerola che unisce gastronomia, convivialità e momenti di intrattenimento (in attesa della trippa, nel pomeriggio si terrà infatti una gara di tiro alla fune tra le frazioni circostanti).
Dal 1992 ogni 14 agosto una trentina di volontari si alternano al riparo sotto al lavatoio paesano per pulire, tagliare e preparare tutti gli ingredienti (sedano, porri, carote, cipolle, patate, rosmarino) e proseguire poi con la cottura della trippa. Quest’anno ne verranno preparati centottanta chilogrammi.
Alle ore 19 è prevista la distribuzione in contenitori personali di quella d’asporto al costo di 9 euro, disponibile solo su prenotazione entro la sera del 13 agosto, mentre alle ore 19:30, presso il tendone nell’area pic-nic, si svolgerà la cena tradizionale a base di trippa, seguita da un secondo piatto con formaggio, salame, acqua, vino, dolce e caffè. Il costo per la cena è di 20 euro e la prenotazione è obbligatoria chiamando il 338.3374324.