Buseccata in compagnia sul lago di Como
La Pro Loco di Varenna, coadiuvata dal Gruppo Alpini Varenna, organizza anche quest’anno la tradizionale serata conviviale dedicata alla trippa. […]
INGHILTERRA – Negli anni Trenta la casa discografica londinese Durium produceva dischi promozionali di cartone per grammofoni. Fra questi ne realizzarono anche uno per conto della United Cattle Products, il principale laboratorio britannico di lavorazione degli scarti di macelleria che contava centinaia di tripperie e ristoranti affiliati in tutto il Regno Unito.
Il disco, inciso all’incirca nel 1935 a Manchester – con la voce della celebrità radiofonica del momento, Arthur Clifford Baynes, in arte “Stainless Stephen” – poteva essere richiesto gratuitamente alla U.C.P. che lo inviava al trippaio in una busta personalizzata da consegnare al cliente al primo acquisto di trippa.
Nel disco, Stainless Stephens, canta la canzone “Earns a stripe” nella quale loda la trippa come “il miglior piatto invernale del mondo”, forte del fatto che la frase “earns a stripe” (“conseguire una menzione al merito”) poteva essere compresa ed interpretata come “earns his tripe” (“guadagnarsi la trippa”), che era il messaggio subliminale ma non troppo che la United Cattle Products voleva comunicare alla propria clientela.
Tutte le informazioni ed il materiale fotografico di questo articolo provengono, per gentile concessione, dal blog “Hit of the Week” della Durium Advertisement and Custom Records discography, mantenuto da Hans Koert. Per le immagini a colori ed la registrazione digitale del disco il ringraziamento va a Gavin/Arkhonia. Per maggiori dettagli sulla United Cattle Products, in inglese, suggerisco la consultazione del sito U.C.P. Tripe.
La Pro Loco di Varenna, coadiuvata dal Gruppo Alpini Varenna, organizza anche quest’anno la tradizionale serata conviviale dedicata alla trippa. […]
L’associazione di volontariato Soccorso Centro Valsassina invita tutti a partecipare alla tradizionale “Busecca del Soccorso”, un appuntamento natalizio che si […]
Prodotto dalla EA Games, The Sims è un popolare videogioco di simulazione che permette di creare e gestire le vite […]
Il più recente Quaderno pubblicato: acquistalo subito!
Come ricorda Leo Codacci nella prefazione al volume originale, in “Troppa Trippa” Indro Neri ha proposto “uno studio, una ricerca accurata, un atto di amore che esaltano la stessa storia tenuta in vita a Firenze dai ventisette trippai” ed il volume, che era di quasi duecento pagine ma viene ora ripubblicato in agili Quaderni, “è anche far poesia di quella vera… particolarmente per la trippa”. In questa deliziosa ricerca, che aveva impegnato l’autore per tre lunghi anni, era contenuta la storia dei trippai dall’antichità ad oggi, le ricette toscane sulla trippa, quelle regionali da tutta Italia e quelle caratteristiche di ogni nazione oltre ad indicazioni culinarie ripescate da antichi manoscritti o grazie alla tradizione popolare; e ancora curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora. Tutti questi contenuti – rivisti ed ampliati da nuove ricerche – vengono ora raccolti periodicamente nella collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com, pubblicazioni tematiche per la gioia di chi ama la trippa anche se è troppa.
Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa, collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.
Per salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, parte del ricavato della vendita dei Quaderni di TroppaTrippa.com viene utilizzato per finanziare trippai nel resto del mondo impegnandosi attivamente in progetti che – in una maniera o nell’altra – hanno a che vedere con il quinto quarto.
Clicca qui per l’elenco dei progetti microfinanziati con le vendita dei Quaderni