Buseccata in compagnia sul lago di Como
La Pro Loco di Varenna, coadiuvata dal Gruppo Alpini Varenna, organizza anche quest’anno la tradizionale serata conviviale dedicata alla trippa. […]
Fra i quasi duecento germanismi nel dialetto primierotto, apparsi nella omonima tesi di laurea di Jessica Longo discussa all’Università degli Studi di Trieste, compare il termine crèz che significa “trippa”. Il primierotto, come ricorda la Longo, “fa parte del ceppo dei dialetti veneto-alpini, è molto vicino al feltrino, ma possiede proprie peculiarità che lo distinguono nettamente dagli idiomi delle valli e delle aree confinanti. Anticamente, con molta probabilità, aveva caratteristiche simili a quelle delle altre vallate dolomitiche ladine, ma le immigrazioni, le miniere e gli scambi commerciali le modificarono, lasciando sopravvivere solo qualche termine […]. Nel primierotto sono presenti elementi preromani, ladini, tedeschi ma è un idioma fondamentalmente di origine latina e veneta, con limitata influenza trentina”.
Il termine crèz, ormai in disuso, deriva dal medio alto tedesco kroese e si ritrova anche nei termini tirolesi kres o krês, kreas, ed anche kröss (“trippa di vitello”, parola quest’ultima riportata in un vocabolario del 1663). Non si tratta di un germanismo recente, quanto piuttosto di un termine di origine tedesca antica, risalente probabilmente al periodo delle invasioni barbariche dei Longobardi.
La Valle di Primiero (più di frequente detta semplicemente Primiero, o Primör in tedesco) è situata nella regione delle Dolomiti del Trentino orientale, ad una altitudine media di circa 700 metri, e comprende i sei Comuni di Fiera di Primiero, Imer, Mezzano, Siròr, Tonadico e Transacqua. La valle, conosciuta anche come valle del Cismòn, fa parte del comprensorio del Primiero-Vanoi-Mis che raggruppa anche il Comune di Canal San Bovo, situato nel Vanoi, e Sagron Mis, piccolo Comune tra il Passo Cereda e Gosaldo.
La Pro Loco di Varenna, coadiuvata dal Gruppo Alpini Varenna, organizza anche quest’anno la tradizionale serata conviviale dedicata alla trippa. […]
L’associazione di volontariato Soccorso Centro Valsassina invita tutti a partecipare alla tradizionale “Busecca del Soccorso”, un appuntamento natalizio che si […]
Prodotto dalla EA Games, The Sims è un popolare videogioco di simulazione che permette di creare e gestire le vite […]
Il più recente Quaderno pubblicato: acquistalo subito!
Come ricorda Leo Codacci nella prefazione al volume originale, in “Troppa Trippa” Indro Neri ha proposto “uno studio, una ricerca accurata, un atto di amore che esaltano la stessa storia tenuta in vita a Firenze dai ventisette trippai” ed il volume, che era di quasi duecento pagine ma viene ora ripubblicato in agili Quaderni, “è anche far poesia di quella vera… particolarmente per la trippa”. In questa deliziosa ricerca, che aveva impegnato l’autore per tre lunghi anni, era contenuta la storia dei trippai dall’antichità ad oggi, le ricette toscane sulla trippa, quelle regionali da tutta Italia e quelle caratteristiche di ogni nazione oltre ad indicazioni culinarie ripescate da antichi manoscritti o grazie alla tradizione popolare; e ancora curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora. Tutti questi contenuti – rivisti ed ampliati da nuove ricerche – vengono ora raccolti periodicamente nella collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com, pubblicazioni tematiche per la gioia di chi ama la trippa anche se è troppa.
Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa, collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.
Per salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, parte del ricavato della vendita dei Quaderni di TroppaTrippa.com viene utilizzato per finanziare trippai nel resto del mondo impegnandosi attivamente in progetti che – in una maniera o nell’altra – hanno a che vedere con il quinto quarto.
Clicca qui per l’elenco dei progetti microfinanziati con le vendita dei Quaderni