Skip to content
Pubblicità
Troppatrippa.com

La macchina di Bowers

Una curiosa macchina automatica per la preparazione di “piatti pronti”, fra cui anche la trippa, appare nel film muto americano del 1926 “He done his best” (“Ha fatto del suo meglio”), poi distribuito anche in Francia con il titolo di “Une invention moderne” (“Un’invenzione moderna”).

La storia racconta di un giovane – interpretato dal comico statunitense Charles Bowers – che, per conquistare la mano dell’amata, si ritrova a lavorare nel ristorante del padre di lei. Quando i cuochi ed i camerieri del ristorante scioperano in blocco, Charles risolve la situazione costruendo una fantascientifica macchina controllata da una sola persona, che si occupa di cucinare e servire i clienti del ristorante, i quali ordinano e ricevono le pietanze mediante un lungo tubo semovibile appeso al soffitto del locale.

Oltre alla trippa istantanea (tripe), la macchina di Bowers dispone di bottoni per altri “piatti pronti” fra i quali zuppa di anatra (duck soup), caffè (coffee), sugo di arrosto (gravy), pane (bread), zampetti di maiale (pigs feet), gelato (ice cream), crauti (sour kraut), braciole di maiale (pork chops) e purè di patate (mashed potatoes), preziose indicazioni che ci piace pensare forniscano uno spaccato dei menù dell’epoca.

Nato nel 1889 e scomparso nel 1946, Charles R. Bowers fu disegnatore di fumetti poi attore di film comici, assieme a calibri come Charlie Chaplin, Buster Keaton e Harold Lloyd. A differenza dei colleghi però la fama di Bowers è andata a diminuire col passare degli anni fino a scomparire del tutto. Soltanto quindici sono i filmati di Bowers sopravvissuti, tutti esempi di creatività e surrealismo. Recentemente riscoperti, sono stati riproposti dalla casa cinematografica francese Image Entertainment and Lobster Films, che ha voluto così rivalorizzare il genio del dimenticato comico statunitense.

Condividi questo articolo

Altri articoli che potrebbero interessarti

Il più recente Quaderno pubblicato: acquistalo subito!

Troppa Trippa

Come ricorda Leo Codacci nella prefazione al volume originale, in “Troppa Trippa” Indro Neri ha proposto “uno studio, una ricerca accurata, un atto di amore che esaltano la stessa storia tenuta in vita a Firenze dai ventisette trippai” ed il volume, che era di quasi duecento pagine ma viene ora ripubblicato in agili Quaderni, “è anche far poesia di quella vera… particolarmente per la trippa”. In questa deliziosa ricerca, che aveva impegnato l’autore per tre lunghi anni, era contenuta la storia dei trippai dall’antichità ad oggi, le ricette toscane sulla trippa, quelle regionali da tutta Italia e quelle caratteristiche di ogni nazione oltre ad indicazioni culinarie ripescate da antichi manoscritti o grazie alla tradizione popolare; e ancora curiosità sulla trippa, notizie sulle confraternite italiane e straniere per la promozione della trippa nel mondo, la trippa nella poesia, nella letteratura e nei fumetti, modi di dire e proverbi sulla trippa e molto altro ancora. Tutti questi contenuti – rivisti ed ampliati da nuove ricerche – vengono ora raccolti periodicamente nella collana dei Quaderni di TroppaTrippa.com, pubblicazioni tematiche per la gioia di chi ama la trippa anche se è troppa.

Chi è Indro Neri

Fiorentino, editore, scrittore e giornalista, dal 1997 Indro Neri si occupa di trippa, collabora regolarmente a riviste, siti Internet e blog, ed ha al suo attivo numerosi libri. Appassionato di viaggi e di storia della gastronomia italiana e straniera, è stato ospite di Rai Uno e Rete 4 in veste di esperto di trippa nel mondo ed è tuttora regolarmente invitato a presenziare fiere, concorsi ed eventi gastronomici sul quinto quarto. Uno dei fondatori della Accademia della Trippa nel 2008, nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore d’Onore della Confraternita d’la Tripa di Moncalieri e dal 2023 fa parte della North American Tripe Association. Indro è sempre disponibile per collaborazioni, interventi e presentazioni sulle mille curiosità legate al tema della trippa.

Tutti gli eventi a cui Indro ha partecipato

Filtra per argomento
Microfinanziamenti di trippa

Per salvaguardare e promuovere la tradizione della trippa, parte del ricavato della vendita dei Quaderni di TroppaTrippa.com viene utilizzato per finanziare trippai nel resto del mondo impegnandosi attivamente in progetti che – in una maniera o nell’altra – hanno a che vedere con il quinto quarto.

Clicca qui per l’elenco dei progetti microfinanziati con le vendita dei Quaderni


Sito riconosciuto

dall’Accademia della Trippa