Pubblicità


 

 

Trippa per la bisbetica di Shakespeare

La commedia di William Shakespeare "La bisbetica domata" ("The Taming of the Shrew"), scritta intorno al 1590, narra di Petruccio, avventuriero veronese, che - attirato soprattutto dalla dote - sposa Caterina di Padova dal carattere irascibile e scontroso. Per renderla più mansueta, Petruccio non si fa scrupoli privando la moglie di cibo e riposo, contraddicendola in continuazione ed sottoponendola ad umiliazioni che piegano col tempo il suo ostinato carattere e la rendono via via sempre più docile.

È nella terza scena del quarto atto che assistiamo ad un divertente conversazione tra Caterina e Grumio, il servitore, al quale la donna - ormai affamatissima - chiede di portarle qualcosa da mangiare. Grumio propone nell'ordine piede di bue, trippa alla griglia e manzo con la senape ad una Caterina pronta a mangiare di tutto (clicca qui per leggere il testo nella versione originale in inglese):

GRUMIO: No, no, davvero, non ho il coraggio.

CATERINA: Più mi maltratta, più mostra malvolere. Ma come, mi ha sposata per affamarmi? I mendicanti che alla porta di mio padre chiedono l'elemosina, la ricevono subito, o trovano altrove chi gli fa la carità. Ma io, che non ho mai saputo implorare, né ho mai avuto bisogno d'implorare, sono morta di fame, barcollo dal sonno, tenuta sveglia a improperi e nutrita di strilli. E quel che mi rode più di queste privazioni, è che lo fa spacciandolo per perfetto amore, come se a dormire o a mangiare incorressi in malattia mortale o morte immediata. Ti prego, va' a prendermi qualcosa da mangiare, non importa cosa, basta che sia roba sana.

GRUMIO: Che ne direste di un piede di bue?

CATERINA: Ottimo, ottimo. Ti prego, portamelo.

GRUMIO: Ho paura che sia cibo che infiamma la bile. Che ne direste di trippa alla graticola?

CATERINA: Mi piace, mi piace. Portamela, buon Grumio.

GRUMIO: Non so, ho paura che infiammi la bile. Che ne direste del manzo con la senape?

CATERINA: Un piatto che mangio proprio volentieri.

GRUMIO: Sì, ma la senape riscalda un po' troppo.

CATERINA: E allora il manzo, senza la senape.

GRUMIO: No, così no. O prendete la senape o Grumio non vi darà neanche il manzo.

CATERINA: Allora tutt'e due, o solo una, quel che vuoi.

GRUMIO: Be', allora la senape senza manzo.


La bisbetica affamata davanti ad un piatto vuoto nel dipinto "The Shrew Katherina"
realizzato nel 1898 dal pittore inglese Edward Robert Hughes (1851-1914)


Since June 2008 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.