Pubblicità


 

 

 

 

Articoli di trippa

 La trippa nella dietetica - La digeribilità della trippa era nota fin dal primo Medioevo. Questo articolo riporta i precetti di dietetica alimentare di un poema in latino dell'undicesimo secolo.
 Niente trippa ai lebbrosi - Secondo "Il tesoro della sanità" del medico romano Castor Durante da Gualdo, pubblicato nel 1588, la trippa lessata aveva notevoli proprietà curative... a patto di non avere la lebbra.
 Trippa e popcorn - Un libro di ricette per zuppe istantanee non poteva che offrire indicazioni di rapidissima esecuzione. D'altronde per portare in tavola una qualunque delle zuppe pronte della Campbell's basta versare il contenuto in una pentola, aggiungervi acqua o latte, scaldare, mescolare e servire.
 1923: l'anno della trippa gratis - Quando in Nuova Scozia venne deciso di adottare la guida all'europea, i buoi che tiravano i carretti, metodici di natura ed abituati a muoversi sulla sinistra, furono vittime di un alto numero di incidenti, tanto che il 1923 viene ricordato dai canadesi come "l'anno della carne gratis".
 Scarpe, bistecche e... trippa - Nel suo libro "Heat", Bill Buford parla di "dominant demand food theory", una teoria secondo la quale esiste un rapporto ben preciso tra gli alimenti e la domanda di materiale di origine animale.
 Trippai americani d'altri tempi - Una collezione di fatture commerciali di trippai americani dei secoli scorsi.
 Una ricetta americana di trippa del tempo di guerra - Il libro americano del 1941 "Food facts for the kitchen front" interamente dedicato alla cucina per il tempo di guerra, propone una ricetta di trippa con sedano che ricorda da vicino la tradizionale trippa con cipolle inglese.
 Lo spettacolo deve continuare - Sulla pietra tombale di un cimitero inglese, pur lamentando la scomparsa del marito, la moglie approfitta della funesta occasione per promuovere la tripperia di famiglia, che resta aperta nonostante il lutto.
 Da trippaio a sindaco - Il trippaio inglese Amos Winterbotham, dopo aver fatto parte per quasi venti anni del consiglio comunale, da cancelliere venne eletto nel 1931 sindaco di Hyde, carica che ricoprì anche l'anno successivo.
 Trippa e cipolle in terza classe - La mattina del 12 aprile i passeggeri di terza classe del Titanic fecero colazione, tra le altre cose, anche con il tradizionale piatto britannico di trippa e cipolle. Lo testimonia un menù ritrovato nella giacca di uno degli sfortunati passeggeri.
 Di trippe e rivoluzioni - La "Philadelphia pepper pot soup" americana, il "menudo" messicano, ed il "locro di mondongo" argentino hanno tutti in comune una cosa: sono piatti di trippa passati alla storia per essere intimamente legati ad una rivoluzione.
 Portafoglio di trippa - Durante i matrimoni fra Zulu la tradizione vuole che la sposa inserisca del denaro nello stomaco di una mucca macellata prima di poter entrare ufficialmente a far parte della nuova famiglia.
 Nella biblioteca dei pirati - Nel videogioco "Monkey Island 2: LeChuck's Revenge" del 1991 il piratra Guybrush Threepwood deve recuperare diversi oggetti tra cui anche alcuni libri che si trovano nella biblioteca e fra questi ve ne è anche uno dedicato alla trippa.
 Ma gli zampetti? - Nella collezione di cartoline del British Postal Museum & Archive di Londra ve n'è conservata una della fine dell'Ottocento nella quale la mittente si lamenta che la trippa non è buona senza gli zampetti di maiale.
 Trippa a cinque centesimi al piatto - Le quattro pagine di un depliant illustrativo stampate in occasione di uno spettacolo teatrale del 1897 sono ricche di pubblicità locali fra le quali spicca quella di un ristorante che, accanto alla zuppa di tartaruga, offre ai propri clienti anche trippa.


Pagina 1  | Pagina 2  | Pagina 3


Iscriviti gratuitamente per ricevere aggiornamenti sulla trippa


Since June 2008 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.