Pubblicità


 

 

 

 

La trippa nell'arte

 I' trippaio di Sant'Ambrogio - L'artista americano Marc Dalessio ha realizzato una serie di dipinti ad olio, fra cui anche il banchino ambulante del trippaio di piazza Sant'Ambrogio a Firenze.
 La trippa sui piatti - Non sempre quando si parla di "piatti di trippa" si fa riferimento a scodelle fumanti di busecca in umido della mezzanotte di Natale. A volte si parla proprio del piatto inteso come recipiente. Ecco una collezione di piatti italiani e stranieri dedicati alla trippa ed alle sue ricette.
 La stradina di Delft - Il dipinto a olio "Het Straatje" è ritenuto uno dei capolavori del pittore olandese Jan Vermeer e raffigura una strada della città natale del pittore, così come appariva nel diciassettesimo secolo, durante il cosiddetto Secolo d'oro. Lo stretto passaggio tra i due edifici era conosciuto come il "Cancello della trippa".
 Alfabeto di trippa - Dalla A alla Z, ecco un artistico alfabeto interamente realizzato con la trippa. Si trova in "Innereien", la versione tedesca del libro di ricette sulle frattaglie di Stéphane Reynaud.
 Love is lampredotto - Tra le numerose iniziative promosse per celebrare la ricorrenza di San Valentino, il Comune di Firenze ha esposto una collezione di dieci manifesti opera dello street artist "Z.A." tra cui uno anche dedicato al lampredotto.
 La trippa di Roman Schramm - Classe 1979, Roman Schramm, è un artista tedesco laureatosi alla Hochschule für bildende Künste di Amburgo. Oltre a numerose mostre collettive internazionali, ha esposto le sue opere anche a Roma, Milano e Napoli. Nella personale intitolata "Satellite City" del 2014, due delle ventuno opere di Schramm raffigurano la trippa.
 Non-Fungible Tripe - Il mondo dell'arte è stato uno dei primi ad utilizzare i gettoni crittografici grazie ai quali è possibile fornire prove di autenticità e di proprietà di opere digitali, che altrimenti possono essere copiate e distribuite liberamente ed in maniera non autorizzata grazie ad Internet. Nelle varie gallerie protette da gettoni NFT se ne trovano anche di dedicate alla trippa.
 I trippai di Maurice Bompard - Una delle opere d'arte meno note fra quelle dedicate ai trippai si trova nel museo Crozatier di Le Puy-en-Velay, in Francia. Si tratta di un dipinto a olio su tela, realizzato nel Novecento dall'artista francese Maurice Bompard, ed intitolato "Les tripiers de la calle de la Madona à Venise" (I trippai di calle de la Madona a Venezia).
 La trippa di Heath Robinson - Heath Robinson è stato un illustratore e fumettista inglese, noto soprattutto per i disegni di macchinari inutilmente complicati. La popolarità dei suoi macchinari era indubbiamente legata alla continua necessità di arrangiarsi durante la guerra mondiale quando tutto in Gran Bretagna scarseggiava. Tra le sue vignette ne troviamo anche una che illustra un "Metodo legittimo per aumentare la razione di trippa".
 DieciQuadri - L'iniziativa artistica DieciQuadri - una produzione di TroppaTrippa.com - consiste in una serie di piccole collezioni di dieci quadri a tema sulla trippa pronte per l'esposizione in locali o presso eventi.

Il monumento ai trippai Tripe objects
Ghiacciolo alla trippa Poster sulla trippa
Girocollo di trippa Lo sgabello di trippa
La trippa di Andy Warhol La trippaia di Filadelfia
Vestiti di trippa Offal taste
Inside Out La trippa al museo
La tripperia di Mario Calandri Accendimi la trippa


Since June 2008 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.